Categories: News

by Pierguido Ceste

Share

Categories: News

by Pierguido Ceste

Share

Govone, CN 20 settembre 2025
Sabato 20 settembre il Piemonte ha ospitato un evento di grande rilievo: presso il Castello Reale di Govone si è svolto “Il Gusto dell’Oriente / Il Vino tra Patrimonio e Nuovi Orizzonti”.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione PIWI Piemonte, è stata dedicata a presentare i vitigni resistenti PIWI, alle loro prospettive di coltivazione e di mercato, mettendo in evidenza come la viticoltura stia affrontando le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità.
 In particolare risalto  la presenza del Console Generale della Repubblica Popolare Cinese, Dott. Liu Kan, insieme al Presidente della Regione Piemonte, ALBERTO CIRIO accolti dal Sindaco di Govone Giampiero Novara ed a numerosi Sindaci dei comuni limitrofi oltre che a diversi rappresentanti istituzionali.
L’incontro si e’ arricchito con un significativo momento di scambio culturale con la visita  alle antiche Sale Cinesi del Castello di Govone.
Tra i momenti salienti della giornata:
•gli interventi del Sindaco e dei rappresentanti istituzionali
•la conferenza su “La nuova frontiera dei vitigni resistenti”
•la tavola rotonda dedicata a vino, turismo e valorizzazione del territorio
•la visita guidata alle Sale Cinesi del Castello di Govone
•lo scambio culturale e la consegna di doni tra le delegazioni
•la degustazione di vini PIWI e di prodotti tipici locali e cinesi
Un ringraziamento speciale va al Comune di Govone e al Sindaco Giampiero Novara per il sostegno fondamentale che ha reso possibile la riuscita di questa iniziativa.
L’Associazione PIWI Piemonte continuerà a promuovere una visione di sviluppo basata sulla viticoltura sostenibile, facendo conoscere sempre di più il valore dei vitigni resistenti

Related Posts