In cantina Ceste siamo certi che un vino sia buono solo se c’è anche una buona agricoltura. Nulla è più importante del rispetto per il nostro ecosistema. La terra è alla base di tutto. Se rispetti la terra ami la vita.

Dal 2010 sperimentiamo i vitigni resistenti (PIWI).

Abbiamo introdotto in Piemonte alcune varietà ancora sconosciute, le abbiamo piantate nei nostri terreni ed ottenuto micro-vinificazioni molto soddisfacenti. Abbiamo fondato Piwi Piemonte consapevoli di abbracciare una filosofia nuova che porterà un grande cambiamento nella coltivazione della vite. Questo comporterà un maggior rispetto della natura, risparmio idrico, energetico e drastica riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci a beneficio della salute dell’uomo. Chi vive di natura, come noi, non la deve più temere ma diventarne parte integrante. Finalmente una viticoltura pulita, a bassissimo impatto ambientale, praticamente senza chimica e soprattutto senza più la paura della pioggia, del vento e della nebbia.

Dopo anni di attesa e di lunga ed accurata preparazione le nostre produzioni diventeranno realtà a partire dalla vendemmia 2024.

Queste sono i nostri vini da uve resistenti:

  • Ratio: vino bianco secco con fermentazione a bassa temperatura.
  • Après: vino bianco semi-secco con fermentazione a bassa temperatura .
  • Nàneuit: vino orange ottenuto da uva macerata senza lieviti e breve affinamento in barrique. Non filtrato.
  • BeeFore: vino bianco frizzante con metodo ancestrale. Non filtrato, con residuo in bottiglia di lieviti indigeni di fermentazione.

Indirizzo
C.so Alfieri 1, 12040 Govone (CN)
Sito web
https://www.cestevini.com